Post

Visualizzazione dei post da giugno, 2018

La vendita

Immagine
La vendita è l’operazione che permette di diminuire le richieste dei cittadini. Per poterla effettuare bisogna avere la richiesta ed il prodotto dello stesso tipo. Nella foto si vede una richiesta di turismo tra le carte delle richieste ed un prodotto di tipo turismo nel magazzino dei prodotti disponibili, quindi la vendita è possibile. La carta della richiesta ed il prodotto vengono riconsegnati alla banca ed una banconota o un certificato di credito deve passare dallo stock dei privati alla casella degli Investimenti. Il pagamento passerà allo stock dell’industria alla prossima operazione di bilanciamento. Attraverso la vendita di beni ci si avvicina alla vittoria, che avviene quando non ci sono più richieste dei cittadini. La simulazione qui è evidente: c'è qualcuno che vuole qualcosa, c'è qualcuno che possiede quella cosa e la cede in cambio di denaro. Dal punto di vista della meccanica del gioco il fatto di fare il pagamento dallo stock dei cittadini

I flussi

Immagine
Con le attività di produzione e vendita si generano dei flussi di denaro. Quando viene prodotto un bene vengono pagati gli stipendi, quando viene venduto un bene viene pagato il produttore, lo Stato genera dei flussi con le Tasse e la Spesa Pubblica, necessaria a costruire la struttura statale che favorisce la produzione. Ad ogni bilanciamento (la simulazione della fine dell'anno economico), il denaro presente nei flussi passa allo stock di ricchezza.

Gli stock di ricchezza

Immagine
La ricchezza che si genera producendo e vendendo beni si accumula nella parte centrale del tabellone. A sinistra la ricchezza dello Stato, la ricchezza dei Privati e a destra la ricchezza dell'Industria.

La produttività

Immagine
Creare la struttura statale migliora la produttività dell'Industria. Dalla tabella che segue si vede la produttività per il prodotto "abbigliamento". Se non c'è struttura statale per produrre 1 abbigliamento deve essere speso 1 e aggiunta una richiesta dei cittadini. In pratica non si riesce ad avvicinarsi all'obiettivo finale, perché la richiesta che verrà soddisfatta viene sostituita dalla nuova richiesta. Se invece lo stato ha l' "istruzione" e la "ricerca" vengono prodotte più unità di prodotto (3, 5 o 6) e vengono aggiunte meno nuove richieste (1 o 2). Così si riesce ad avvicinarsi all'obiettivo di soddisfare tutte le richieste dei cittadini. icons by  icons8

L'equazione dei saldi settoriali all'opera

Immagine
Il gioco si basa sull'equazione dei saldi settoriali: (G-T)+(I-S)+(X-M)=0. Nella figura si vede come viene simulata: nella riga superiore ci sono T (tasse), S (risparmi) e M (importazioni), nella riga inferiore G (spesa pubblica), I (investimenti) e X (esportazioni). Per poter portare a stock la ricchezza contenuta nei flussi bisogna rispettare l'equazione fondamentale, cioè il denaro contenuto nella riga superiore deve essere uguale a quella contenuta nella riga inferiore. In questo modo si ha che T+S+M=G+I+X. La ricchezza depositata nei flussi non è utilizzabile, quella negli stock si, quindi ogni giocatore è interessato a effettuare il bilanciamento più spesso possibile, anche se così è costretto a far pagare le tasse e a dare corso alla spesa pubblica.

Banconote e titoli

Immagine
La ricchezza è espressa in banconote ed in titoli di credito dei vari stati. Giocando si percepisce come il credito sia la linfa dell'economia, se non c'è credito tutte le attività diventano difficili da svolgere. In questo tabellone vediamo delle banconote, dei titoli di stato italiani e dei titoli di stato tedeschi. In particolare si vede come il titolo di stato tedesco sia nella casella Esportazioni, quindi un prodotto italiano è stato venduto ad un tedesco e l'industriale italiano ha accettato di essere pagato in bond. Si vede anche come questo è avvenuto anche in passato, infatti la ricchezza dell'Industria (siamo nello stato italiano) è in parte in titoli di stato della Germania. L'industriali hanno anche pagato degli stipendi in bond tedeschi, infatti la ricchezza dei cittadini (italiani) è composta sia di banconote che di bond italiani e tedeschi.

Il gioco in corso

Immagine
Nel gioco bisogna costruire la struttura del proprio stato (a sinistra), che permette di produrre dei beni (a destra) che sono quindi venduti ai cittadini per soddisfare le loro richieste (in alto). Tutte queste operazioni muovono del denaro, sia in banconote che in titoli. Nella parte bassa ci sono i flussi dati dalla Spesa Pubblica, dagli Investimenti e dalle Esportazioni, nella parte alta quelli dovuti alle Tasse, al Risparmio e alle Importazioni. Nelle tre colonne centrali c'è la ricchezza (stock) dello Stato, dei Privati e dell'Industria.