Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2018

Il gioco "Economy (S-I)+(G-T)+(X-M)=0"

Flat Tax o Reddito di Cittadinanza, Patrimoniale o Deficit di Bilancio, legge Fornero o Vitalizi per tutti, Spending Review o Investimenti Pubblici? Quale sistema risolve i problemi dell' economia? Come fare per uscire dalla crisi? Lo stato deve intervenire o essere solo il regolatore? Prova a gestire il tuo stato con "Economy", il gioco basato sulle regole della macroeconomia. Potrai decidere quale tassazione imporre ai tuoi cittadini, quanta spesa pubblica effettuare, che servizi darà lo stato e tutto questo determinerà la produttività delle tue industrie. Sperimenterai le guerre commerciali e il debito esterno, ti dovrai difendere dalle aggressioni commerciali e potrai collaborare con le nazioni amiche. il gioco da stampare Economy è una simulazione basata sulle regole della macroeconomia.

Il Tabellone di uno stato

Immagine
Questo è il tabellone di gioco per ogni Stato: ogni giocatore gestisce un paese. Ogni giocatore rappresenta uno stato, composto dei tre settori Pubblico, Privato ed Industria. Nelle tre caselle centrali sono contenuti gli "stock" di ricchezza, nelle sei caselle piccole i "flussi". Nella riga superiore troviamo Tasse, Risparmi ed Importazioni, nella riga in basso Spesa Pubblica, Investimenti e Esportazioni. I saldi settoriali vengono divisi in modo che le caselle della riga superiore e quelle della riga inferiore contengano lo stesso numero di unità di conto: T+S+M = G+I+X

Y=C+I+G+(X-M)

Il PIL di una nazione, guardando alle spese, è dato da: Y = C+I+G+(X-M) dove: Y = PIL C = Consumi I = Investimenti G = Spesa Pubblica X = Esportazioni M = Importazioni osservando invece il reddito della nazione, si ha: Y = C+S+T dove: Y = PIL C = Consumi S = Risparmi T = Tasse possiamo quindi unire le due equazioni ottenendo: C+S+T = C+I+G+(X-M) che diventa: S+T=I+G+(X-M) e spostando tutto a destra: 0 = (I-S)+(G-T)+(X-M) abbiamo così ottenuto la contabilità di una nazione divisa nei saldi settoriali. Gli Investimenti meno i Risparmi, cioè il saldo del settore Privato, la Spesa Pubblica meno le Tasse, cioè il saldo del settore Pubblico, le Esportazioni meno le Importazioni, cioè il saldo con l'estero, sommati tra loro devono sempre dare un totale di 0 per come è definita la contabilità pubblica. Su questo si può costruire un gioco!
E' possibile creare un gioco dalle equazioni fondamentali della macroeconomia?