Import ed Export tra 2 giocatori

Tra due giocatori possono avvenire scambi di prodotti, attraverso il meccanismo dell'Import e dell'Export.

E' così che nascono molte strategie per vincere: si può non produrre qualcosa sapendo che qualcun altro si è organizzato per farlo e quindi spendere meno per la struttura dello stato, si può interferire con i piani dell'avversario sia comprando qualcosa che aveva prodotto per se stesso che vendendo prodotti mentre si sta organizzando per produrli.


Nell'immagine l' Italia può vendere alla Germania prodotti Alimentari, di Abbigliamento e Turismo. In Germania c'è richiesta di questi prodotto e l'Italia gli ha a magazzino. Per contro la Germania può vendere Edilizia all'Italia.

Se l'Italia vende Alimentari alla Germania guadagna delle banconote, ma non ha più i prodotti per soddisfare alle richieste dei propri cittadini, perché anche l'Italia ha due carte di richiesta di Alimentari.

In generale esportare vuol dire arricchirsi ed impoverire chi importa le merci. La strategia di puntare sull'Export rallenta il percorso verso lo scopo finale, cioè soddisfare tutte le richieste dei cittadini, ma garantendo più ricchezza permette di avere più libertà le proprie scelte politiche.

Commenti

Post popolari in questo blog

2 giocatori

Bilanciamento: terza fase